spazio forum DIDAweb spazio forum DIDAweb
19 Aprile 2024 - 09:33:45 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Benvenuti nello spazio forum del DIDAweb.

Per segnalazioni o richiesta di informazioni, non esitare a contattarci all'indirizzo forum@didaweb.net
 
   Home   Help Ricerca Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: AIBI - Adottabili i minori rom nati in Italia e di fatto abbandonati  (Letto 3376 volte)
Luisa
Administrator
Sr. Member
*****
Posts: 358


Guarda Profilo
« il: 28 Luglio 2008 - 07:17:58 »

MINORI ROM: AIBI, “NON SOLO CITTADINANZA AI NATI IN ITALIA,
MA DIRITTO AD UNA FAMIGLIA”

 
“Sarebbe fondamentale garantire ai bambini rom il diritto a crescere in una famiglia. Dare la cittadinanza è un atto umanitario importante, che però non può risolvere il dramma di un minore fuori dalla famiglia: bambini cresciuti in un ambiente privo di modelli educativi e affettivi, costretti a contare solo sulle proprie forze”, così Marco Griffini, presidente di Aibi (Amici dei bambini) esprime oggi il proprio appoggio alla proposta del ministro dell’Interno Roberto Maroni di garantire la cittadinanza italiana ai minori rom nati in Italia e di fatto abbandonati, ma chiede di non fermarsi qui.

“Oltre a una politica per rendere cittadini i minori rom, ci rivolgiamo al ministro Maroni affinché valuti le misure necessarie a garantire il diritto alla famiglia di questi bambini – prosegue Griffini -. Occorre che la questione della cittadinanza sia affrontata in un quadro più ampio di interventi: mi riferisco a un coinvolgimento degli enti autorizzati, oltre che dei Tribunali per i minorenni, per rendere possibile la piena tutela dei diritti dei minori rom con l’adozione nazionale”.

Non si tratta di una proposta astratta: Aibi propone infatti che le famiglie disposte ad accogliere un bambino (almeno 12mila quelle con decreto di idoneità del Tribunale per i minorenni) siano formate e preparate per accogliere questi bambini, di fatto adottabili.

Sullo sfondo rimane un’impasse che riguarda migliaia di minori abbandonati rom nati in Romania. Da ben tre anni, ricorda l’Aibi, il governo di Bucarest ha deciso di chiudere di fatto le adozioni internazionali, impedendo così ai minori che non vengono adottati dalle famiglie romene di essere accolti dalle coppie straniere. “Chissà quanti di questi bambini avrebbero potuto trovare dei genitori pronti ad adottarli se l’adozione internazionale fosse ancora possibile, tanto più quelli di etnia rom spesso discriminati dalla famiglie romene – si interroga Griffini –. E’ paradossale che a un anno e mezzo dall’ingresso della Romania nell’Unione Europea sia ancora chiusa l’adozione internazionale”.

http://www.agensir.it/pls/sir/V2_S2DOC_B.quotidiano?tema=Quotidiano&argomento=dettaglio&sezione=&data_ora=28/07/2008&id_oggetto=156307&id_session=guest&password=guest&quantita=
Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by SMF 1.1.20 SMF © 2006-2008, Simple Machines