spazio forum DIDAweb spazio forum DIDAweb
25 Aprile 2024 - 09:15:20 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Benvenuti nello spazio forum del DIDAweb.

Per segnalazioni o richiesta di informazioni, non esitare a contattarci all'indirizzo forum@didaweb.net
 
   Home   Help Ricerca Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: S. EGIDIO sulle nuove linee guida  (Letto 2056 volte)
Luisa
Administrator
Sr. Member
*****
Posts: 358


Guarda Profilo
« il: 28 Luglio 2008 - 06:04:40 »

COMUNITA' S. EGIDIO, APPREZZIAMO DISPOSIZIONI SU ROM

"La Comunita' di Sant'Egidio ha apprezzato le linee-guida per l'attuazione delle ordinanze pervenute dal Ministero dell'Interno sul censimento nei campi rom". Lo ha affermato il presidente dell'organizzazione cattolica, Marco Impagliazzo, secondo il quale "le linee-guida emesse l'altro giorno sono totalmente in linea con le leggi in vigore in Italia e con le leggi europee, e quindi - ha precisato - noi siamo totalmente soddisfatti di questo, che si sia cioe' ripensato un censimento su altre basi".

Intervistato dalla Radio Vaticana, il presidente della Comunita' di Sant'Egidio ha tenuto a sottolineare che le polemiche dei giorni scorsi erano state ingenerate da un'errata informazione sui provvedimenti del Governo Berlusconi. "Nelle linee-guida - ha spiegato - si smentisce tutto quello che era stato detto o scritto su eventuali impronte digitali da prendere ai minori ed altre misure delle quali si era parlato anche in sede parlamentare da parte del ministro dell'Interno". Secondo Impagliazzo, che ieri aveva presentato ai rappresentanti dei campi rom il contenuto delle disposizioni insieme al prefetto di Roma Carlo Mosca, del censimento degli ospiti dei campi nomadi "ce ne e' bisogno, ma deve essere fatto per aiutare ad uscire dall'emergenza tanti cittadini rom, zingari, delle varie comunita'.

Se questo intervento ha, come sembra, un carattere prevalentemente umano e sociale, noi - ha concluso - siamo d'accordo e poi, nel caso in cui vengano prese le impronte digitali ai maggiori di 14 anni, queste saranno prese secondo la legge europea per dare il permesso di soggiorno, che e' quello che noi chiedevamo: che i rom vengano trattati come qualsiasi cittadino comunitario o extracomunitario".

http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/2006/rep_nazionale_n_3235144.html?ref=hpsbdx2


Radio Vaticana
Censimento dei rom: soddisfazione di Sant'Egidio per le nuove linee guida del Viminale

“Nuove linee guida per l’attuazione delle ordinanze emanate dal Ministro dell’interno Maroni, riguardo al censimento della popolazione rom che vive in italia”.

Questo il tema al centro di un incontro a Roma con il prefetto della Capitale, Carlo Mosca e circa 150 rom. Soddisfazione è stata espressa dalla comunità di Sant’Egidio.

Ai nostri microfoni il commento di Marco Impagliazzo, presidente della Comunità 
http://62.77.60.84/audio/ra/00123750.RM

http://www.oecumene.radiovaticana.org/it1/Articolo.asp?c=220983
Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by SMF 1.1.20 SMF © 2006-2008, Simple Machines