spazio forum DIDAweb spazio forum DIDAweb
20 Aprile 2024 - 01:10:52 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Benvenuti nello spazio forum del DIDAweb.

Per segnalazioni o richiesta di informazioni, non esitare a contattarci all'indirizzo forum@didaweb.net
 
   Home   Help Ricerca Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Carta dei valori della cittadinanza e dell’integrazione - aprile 2007  (Letto 3163 volte)
Luisa
Administrator
Sr. Member
*****
Posts: 358


Guarda Profilo
« il: 09 Giugno 2008 - 06:17:19 »

Carta dei valori della cittadinanza e dell’integrazione
presentata ufficialmente dal Ministro dell’interno il 23 aprile 2007

I diritti sociali degli immigrati, la condivisione delle regole della società italiana, il rifiuto della poligamia e del velo che copre il volto o che non sia liberamente scelto, ed altro.

Edizione plurilingue in formato "pdf"

Testo in lingua italiana - (80 KB)
Testo in lingua albanese - (80 KB)
Testo in lingua araba - (200 KB)
Testo in lingua cinese - (176 KB)
Testo in lingua francese - (84 KB)
Testo in lingua inglese - (84 KB)
Testo in lingua spagnola - (80 KB)
Testo in lingua romena - (220 KB)
Testo in lingua ucraina - (248 KB)

La Carta dei valori della cittadinanza e dell´integrazione nasce da un percorso avviato dal Ministro dell´Interno, Giuliano Amato, nella seconda metà del 2006, nel quadro delle iniziative volte all´integrazione e alla coesione sociale.

L´obiettivo è quello di enucleare i valori e i principi validi per tutti coloro che desiderano risiedere stabilmente in Italia, di qualsiasi gruppo o comunità facciano parte, di natura culturale, etnica o religiosa.

Il 13 ottobre 2006 con decreto del Ministro dell´Interno è stato nominato il Comitato scientifico incaricato di elaborare la Carta dei valori, nella seguente composizione: Professoressa Roberta Aluffi Beck Peccoz (Università di Torino), Professor Carlo Cardia, con funzioni di coordinatore (Università Roma Tre), On.le Professor Khaled Fouad Allam (Università di Trieste), Professor Adnane Mokrani (Università Gregoriana di Roma), Professor Francesco Zannini (Pontificio Istituto di studi arabi ed islamistica di Roma). Hanno partecipato ai lavori del Comitato scientifico il Prefetto Franco Testa ed il Vice Prefetto Maria Patrizia Paba.

Il Comitato scientifico ha svolto ampie consultazioni incontrando associazioni ed organizzazioni del mondo dell´immigrazione e religiose, sociali, sindacali e del volontariato, i componenti della Consulta per l´Islam italiano e della Consulta giovanile per le questioni relative al pluralismo culturale e religioso, esperti ed esponenti delle Istituzioni.

La Carta dei valori della cittadinanza e dell´integrazione, ancorata strettamente alla Costituzione italiana e alle Carte europee e internazionali sui diritti umani, ha un carattere essenzialmente programmatico per l´azione del Ministero dell´Interno e intende rappresentare uno strumento utile per i soggetti dell´immigrazione, per le comunità religiose, per i cittadini italiani, soprattutto i giovani, per diffondere una migliore conoscenza dei problemi dell´immigrazione e della libertà religiosa.

.

http://www.immigrazioneoggi.it/pubblicazioni/carta_valori.html
Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by SMF 1.1.20 SMF © 2006-2008, Simple Machines