spazio forum DIDAweb spazio forum DIDAweb
19 Aprile 2024 - 04:50:00 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Benvenuti nello spazio forum del DIDAweb.

Per segnalazioni o richiesta di informazioni, non esitare a contattarci all'indirizzo forum@didaweb.net
 
   Home   Help Ricerca Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Raccolta dati sulla scolarizzazione: criteri europei E.U.M.C- 2006  (Letto 3655 volte)
Luisa
Administrator
Sr. Member
*****
Posts: 358


Guarda Profilo
« il: 16 Luglio 2008 - 06:41:50 »

E.U.M.C
European Monitoring Centre on Racism and Xenophobia

Rom e travellers* nella pubblica istruzione
Situazione generale negli Stati membri dell'UE



Sintesi esecutiva

Leggi tutto su:
http://eumc.eu.int/eumc/material/pub/ROMA/EUMC_2006_00350001_IT_REV.pdf

Uno dei valori fondanti dell'Europa è la parità di opportunità. Ciò si applica in particolar modo all'istruzione che influenza le opportunità future ed agisce come principale veicolo per la mobilità sociale. È pertanto essenziale assicurare l'equità dei sistemi dell'istruzione in modo tale da permettere a tutti, indiscriminatamente, di beneficiarne.

L'istruzione è uno degli strumenti fondamentali per promuovere la coesione sociale, uno dei tre principali obiettivi della strategia di Lisbona (2000) che mira a fare dell'UE "l'economia basata sulla conoscenza più dinamica e competitiva del mondo", poiché, oltre a fornire conoscenze e a sviluppare le competenze, l'istruzione plasma gli atteggiamenti e permette ai giovani di adattarsi a condizioni sociali ed economiche che mutano rapidamente. Come sottolineato dalla Commissione europea, l'efficienza e la parità si rafforzano reciprocamente.

La presente relazione mostra che la situazione dell'istruzione degli alunni rom e travellers resta insoddisfacente a dispetto degli sforzi della Comunità e degli Stati membri, confermando quindi ampiamente i risultati delle precedenti relazioni di altri organismi, quali il Consiglio d'Europa. Questa relazione, tuttavia, va oltre e fornisce valore aggiunto riunendo i dati disponibili in tutti gli Stati membri dell'Unione europea allo scopo di presentare la situazione attuale e di proporre misure concrete.

Gli alunni rom e travellers continuano a subire discriminazioni ed esclusioni dirette e sistematiche nell'istruzione risultanti da una varietà di fattori interconnessi, comprese le condizioni di vita disagiate, in special modo l'alto tasso di disoccupazione, le condizioni abitative inferiori agli standard e uno scarso accesso ai servizi sanitari. Benché alcuni Stati membri abbiano introdotto elementi di strategie e iniziative di istruzione culturali o interculturali, destinati a minoranze e migranti, compresi rom e travellers, è chiaro che per rimediare alla situazione attuale è necessario introdurre cambiamenti più sistemici.

La relazione mostra inoltre la scarsa disponibilità di dati statistici ufficiali relativi ai rom e ai travellers nel settore dell'istruzione. La maggior parte degli Stati membri ha bisogno di migliorare o sviluppare le strutture ed i meccanismi di raccolta dei dati relativi all'istruzione, idealmente in collaborazione con la Commissione europea ed EUROSTAT al fine di migliorare la comparabilità dei dati istituendo indicatori comuni. Ciò permetterà un'efficace ed accurata valutazione dell'impatto delle politiche, delle misure e delle iniziative adottate a livello comunitario, nazionale e locale.

L'EUMC riconosce le preoccupazioni espresse in vari forum circa la raccolta dei dati etnici,tuttavia sottolinea la cruciale importanza della raccolta e dell'elaborazione statistica di dati etnici obiettivi, affidabili e comparabili che permettano analisi robuste e obiettive di reale sostegno allo sviluppo di strategie e misure adeguate ed efficaci, sia a livello nazionale sia a livello comunitario. I dati possono essere raccolti in forma anonima e con opportune garanzie a protezione dell'identità degli individui e a tutela dei dati personali e sensibili.

Sebbene gli Stati membri forniscano statistiche dettagliate sull'istruzione per la popolazione in generale, esiste una marcata assenza di dati differenziati dal punto di vista etnico sui rom e i travellers, riguardanti gli indicatori di base, quali l'iscrizione e la frequenza scolastica nonché il rendimento e il successo scolastico. È possibile anche che i dati demografici disponibili  sottovalutino i rom e i travellers, specialmente quando l'affiliazione al gruppo è stabilita attraverso l'autoidentificazione etnica o linguistica, poiché lo stigma sociale e gli stereotipi negativi associati all'identità dei rom e dei travellers possono portare a rifiutare apertamente l'identità con il gruppo. Inoltre, le statistiche del settore dell'istruzione non sono direttamente comparabili tra i vari paesi a causa delle differenti metodologie impiegate nella raccolta dei dati e data la differenza delle strutture dei sistemi scolastici.

Pertanto, l'Osservatorio considera particolarmente encomiabile la recente decisione adottata nel gennaio 2006 dal governo della Repubblica ceca che approva un nuovo sistema di monitoraggio per la raccolta in forma anonima di dati sulle comunità rom e travellers relativi all'istruzione, alla frequenza scolastica, alla natalità, alla migrazione, ai salari, alla disoccupazione e alla sua durata, all'età dei disoccupati, alle attività economiche e alle attività economiche sommerse di rom e travellers, alle loro condizioni abitative, alle loro dotazioni domestiche e ai loro debiti.

Leggi tutto su:
http://eumc.eu.int/eumc/material/pub/ROMA/EUMC_2006_00350001_IT_REV.pdf

*1 L’uso del termine « travellers » nel presente documento si riferisce specificamente ad
un gruppo etnico-culturale di origine irlandese.
« Ultima modifica: 16 Luglio 2008 - 10:32:03 da Luisa » Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by SMF 1.1.20 SMF © 2006-2008, Simple Machines