spazio forum DIDAweb spazio forum DIDAweb
19 Marzo 2024 - 04:49:09 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Benvenuti nello spazio forum del DIDAweb.

Per segnalazioni o richiesta di informazioni, non esitare a contattarci all'indirizzo forum@didaweb.net
 
   Home   Help Ricerca Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: IncontROM a milano  (Letto 5889 volte)
Luisa
Administrator
Sr. Member
*****
Posts: 358


Guarda Profilo
« il: 07 Giugno 2008 - 08:35:07 »

Un incontro-festa tra Rom residenti a Triboniano e diversi comitati di zona, IncontROM.
Segno che comunque da parte dei cittadini c'è volontà di integrazione, a dispetto di quello che si vuol mostrare.

Contro il razzismo "IncontROM" a Milano
Il 3 Giugno  presso la Società sportiva San Romano di via Picchi 1 a Milano, si e' svolto un incontro, una serata di amicizia, organizzato dalle Associazioni della Zona 8 di Milano tra cui: la Caritas, il Comitato antifascista, l’ANPI

Le foto della manifestazione sono state realizzate da Waltermo e si possono vedere su Flickr
http://www.flickr.com/photos/walmo55/

il manifesto dell'iniziativa
http://www.anpi.it/media/blogs/lombardia/zona8_incontro.pdf


http://www.anpi.it/lombardia.php?title=contro_il_razzismo_incontro_rom_a_milano&more=1&c=1&tb=1&pb=1

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

La Moioli: «Campi temporanei chi non si integra torna a casa»
di Pietro Vernizzi
 

«I campi nomadi come quello di via Triboniano sono una soluzione temporanea. I rom che accetteranno la sfida di integrarsi avranno una casa definitiva, gli altri se ne dovranno andare via». Una posizione netta, quella espressa dall'assessore comunale alle Politiche sociali, Mariolina Moioli. Ben oltre quella manifestata nei giorni scorsi dal prefetto Gian Valerio Lombardi, che aveva parlato di smantellamento di tutti i campi abusivi nell'arco di un anno. Per formularla, la Moioli non ha scelto però l'atmosfera ovattata di qualche convegno per addetti ai lavori. Bensì un incontro cui partecipavano circa cento nomadi del campo di via Triboniano, accorsi nel centro sportivo di via Picchi in occasione della festa «IncontRom», con tanto di aperitivo gitano e Banda del Villaggio solidale. E al termine della serata l'assessore è stata circondata dalle bambine rom che le hanno danzato intorno nei loro vestiti colorati.

Un intervento, quello della Moioli, il cui significato è stato espresso con chiarezza dall'inizio: «Nessuna tolleranza ma solo socializzazione, capacità di stare insieme e fare amicizia. Sono sicura che voi bambini state facendo la vostra parte, ma non posso dire la stessa cosa per quanto riguarda gli adulti». E ha aggiunto la Moioli: «Il progetto del Comune per il campo rom di via Triboniano è molto semplice: accogliere le persone che rispettano le regole. Affinché si possa realizzare i nomadi devono lavorare, perché chi ha figli da mantenere o si trova un'occupazione o delinque. E poi è normale che la gente del quartiere non ne voglia sapere di loro. Non si tratta soltanto di furti o scippi, la cosa in assoluto più grave è lo sfruttamento di donne e bambini».

Laconica ma chiara la risposta alla domanda se ritiene che quella dell'integrazione sia una strada percorribile: «Non per tutti». Anche se forse sono proprio i bambini quelli che hanno le maggiori possibilità di «farcela». Come dimostra il progetto che è stato presentato di fronte all'assessore e al presidente della Casa della carità, don Virginio Colmegna.

Dodici giovani rom di via Triboniano per un'intera stagione calcistica sono stati inseriti nella società sportiva San Romano, giocando, facendo la doccia e parlando italiano come i loro compagni milanesi. «Si sta insieme e in questo modo si riacquista la dimensione della fiducia - ha osservato don Colmegna -. Abbiamo ottenuto una serie di piccole cose, ma quello che conta è fare intravedere che si può». Mentre Francesco Lombardo, dirigente della San Romano, ha osservato: «I piccoli rom sono venuti agli allenamenti con sacrificio e hanno accettato le regole del vivere civile. Lo sport, quello autentico, è veramente qualcosa che unisce e mai divide».

http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=266685
Loggato
francesco
Newbie
*
Posts: 1


Guarda Profilo
« Risposta #1 il: 05 Agosto 2008 - 03:21:38 »

Cara Luisa, ho appena letto dell'IncontRom. Io ero presente in quell'occasione , insieme a Don Colmegna ed all' Assessore Moioli , insieme ai Rom e insieme ai dirigenti della Società Sportiva San Romano che da un anno porta avanti , con successo,progetti di inserimento dei bambini Rom nel tessuto sociale milanese attraverso lo sport .

Con la speranza che non finisca lì perchè , lo sappiamo, una rondine non fa primavera ......
Loggato
aemme
Sr. Member
****
Posts: 299


Guarda Profilo
« Risposta #2 il: 09 Agosto 2008 - 08:08:01 »

grazie per aver condiviso con noi un ricordo positivo

facci sapere degli sviluppi, speriamo ce ne siano
magari in autunno, nel bellissimo autunno milanese

Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by SMF 1.1.20 SMF © 2006-2008, Simple Machines