spazio forum DIDAweb spazio forum DIDAweb
20 Aprile 2024 - 03:40:55 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Benvenuti nello spazio forum del DIDAweb.

Per segnalazioni o richiesta di informazioni, non esitare a contattarci all'indirizzo forum@didaweb.net
 
   Home   Help Ricerca Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Roma. La carovana nomade a Tor Vergata  (Letto 2618 volte)
Redazione
Newbie
*
Posts: 26


Guarda Profilo
« il: 07 Giugno 2008 - 06:20:20 »

Roma. La carovana nomade a Tor Vergata
In serata raggiunto l'accordo

Carlo Mosca, prefetto di Roma e commissario per l’emergenza Rom, aveva annunciato che fino a ottobre non ci sarebbero stati sgomberi nella capitale. Si volevano censire tutti i nomadi. Dopo un'estenuante giornata, 120 persone italiane appartenenti ad una comunità Sinti, sono state costrette a spostarsi, con roulotte e camper, dal quartiere Testaccio, alla zona periferica di Tor Vergata.

Ieri mattina a Roma è cominciato il tentativo di sgombero del campo nomadi di Campo Boario, nel popolare quartiere di Testaccio. Dalle prime ore del giorno vigili e polizia hanno cercato di mandare via gli occupanti del campo. Nel corso della giornata lo sgombero è stato poi fermato per aspettare il rientro dei bambini dalla scuola.

Poi è stata aperta una trattativa per vagliare l'ipotesi di uno spostamento non traumatico delle circa 40 roulotte dove vivono i nomadi Sinti, tutti italiani. Durante le trattative tra i funzionari del comune di Roma, e la comunità Sinti, sono stati presenti molti operatori sociali delle cooperative, Ermes e Capodarco, che lavorano sulle problematiche relative ai nomadi.

Secondo il legale del campo, Fabrizio Consiglio, non ci sarebbe stata l'ordinanza indispensabile per un'operazione del genere. Per il sindaco Alemanno, lo sgombero nel quartiere romano del Testaccio, è di piccola entità ed era stato già deciso da tempo, e ne era a conoscenza il Consiglio provinciale per l'ordine e la sicurezza.

«Si sta facendo una polemica pretestuosa sull'intervento di stamattina fortemente richiesto dai cittadini della zona e che interviene su una situazione evidentemente illegale». Secondo il sindaco ci sono diversi livelli di intervento: uno complessivo su cui lavora il prefetto come commissario della questione Rom, uno di tutela quotidiana della legalità, nel quale rientra lo sgombero di Testaccio.

In serata, dopo le multe per l'applicazione di un'ordianza del 1991 che vieta il campeggio abusivo sul territorio urbano, si arriva ad un accordi con sede provvisoria alternativa: si trasloca a Tor Vergata.
Mercoledì prossimo, rappresentanti della comunità incontreranno il sindaco Gianni Alemanno per avviare la trattativa che porti ad una sede definitiva.

(07/06/2008)

AMI - http://www.agenziami.it/articolo/776/Roma++La+carovana+nomade+a+Tor+VergataIn+serata+raggiunto+l+accordo/
Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by SMF 1.1.20 SMF © 2006-2008, Simple Machines