spazio forum DIDAweb spazio forum DIDAweb
19 Aprile 2024 - 06:46:40 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Benvenuti nello spazio forum del DIDAweb.

Per segnalazioni o richiesta di informazioni, non esitare a contattarci all'indirizzo forum@didaweb.net
 
   Home   Help Ricerca Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: AMATO 9/07/08 La questione dei rom non è un tema da gestire nell'emergenza  (Letto 2199 volte)
aemme
Sr. Member
****
Posts: 299


Guarda Profilo
« il: 11 Luglio 2008 - 08:00:52 »

NOMADI/ AMATO, BISOGNA MUOVERE OPINIONE PUBBLICA SULLA QUESTIONE
Convegno dell'Arci sui quindici anni di attività con i rom


Roma, 9 lug. (Apcom) - La questione dei rom non è un tema da gestire nell'emergenza; è necessaria una progettazione di lungo periodo. L'Arci Solidarietà Lazio ha organizzato questa mattina un convegno alla Provincia di Roma per discutere dei propri quindici anni di attività con la popolazione rom sinti.

Ospite dell'incontro l'ex ministro dell'Interno, Giuliano Amato, che ha parlato dell'attività del passato Governo: "Abbiamo fatto degli errori durante la nostra breve legislatura. La stesura di leggi sul tema delle minoranze devono essere precedute da tavoli di lavoro, perchè gli italiani sono carichi di pregiudizi sulla questione. In questa direzione, avremmo dovuto muovere due pedali - continua ancora l'ex ministro dell'Interno - quello della sicurezza e, in contemporanea, quello del riconoscimento dei diritti di solidarietà delle minoranze. Era intenzione del nostro Governo farlo, ma nell'ottobre del 2007, ci venne detto che ci sarebbero state le elezioni - prosegue - e fummo costretti a postergare le iniziative di solidarietà. Il tema dei rom non sarebbe stato utile in campagna elettorale. In particolare, dopo l'omicidio della signora Reggiani era giusto potenziare la questione sicurezza. Il nostro compito ora - ha continuato Amato - è quello di muovere l'opinione pubblica italiana spaventosamente ostile".

Il convegno è stato anche l'occasione per fare il punto sui dati di criminalità dei minori rom. Donatella Caponetti, direttrice del centro Giustizia Minorile del Lazio, ha illustrato un dato significativo: "Nel 2007 abbiamo registrato un decremento degli arresti di bambini rom. Centocinquanta in meno rispetto all'anno precedente, mentre la devianza dei minori italiani è incrementata".

http://notizie.alice.it/notizie/cronaca/2008/07_luglio/09/nomadi_amato_bisogna_muovere_opinione_pubblica_sulla_questione,15383407.html
Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by SMF 1.1.20 SMF © 2006-2008, Simple Machines