spazio forum DIDAweb spazio forum DIDAweb
20 Aprile 2024 - 03:15:25 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Benvenuti nello spazio forum del DIDAweb.

Per segnalazioni o richiesta di informazioni, non esitare a contattarci all'indirizzo forum@didaweb.net
 
   Home   Help Ricerca Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Napoli - Nuovo rogo a Ponticelli , interviene Maroni  (Letto 1935 volte)
aemme
Sr. Member
****
Posts: 299


Guarda Profilo
« il: 09 Luglio 2008 - 10:01:28 »

Rogo al campo rom, interviene Maroni
Il ministro: "Sono segnali della camorra, bisogna fare presto"

di Cristina Zagaria
 
«Quelli accaduti l´altra notte a Ponticelli sono fatti molti gravi su cui bisogna intervenire rapidamente, per evitare che una situazione già degenerata possa degenerare ancora di più». Il ministro dell´Interno, Roberto Maroni, interviene sull´incendio che, domenica sera, ha devastato un campo nomadi in via Argine, a Ponticelli, costringendo una decina di rom ad una nuova fuga precipitosa. «È un fatto molto grave, determinato in parte dal degrado della situazione e in parte dalle infiltrazioni della camorra - spiega il ministro - Abbiamo accertato che la camorra manda segnali affinché non si intervenga nei suoi loschi traffici. Ed è proprio per questo che la situazione è più grave che altrove. Presto incontrerò il sindaco e il prefetto di Napoli».

Secondo la polizia, gli autori del nuovo rogo al campo di via Argine (ad angolo con via Mario Palermo), sono bande di ragazzini del quartiere. Ma l´aspetto inquietante è che, secondo le prime indagini, gli "incendiari" sarebbero minorenni (o comunque under 20), appartenenti allo stesso gruppo che entrò in azione lo scorso maggio. «Nel quartiere ci sono dei gruppi violenti manovrabili - attacca il gesuita, padre Domenico Pizzuti - e questa violenza può essere indirizzata verso qualsiasi obiettivo». E Giulio Riccio, assessore alle Politiche sociali del Comune, lancia un appello alle forze dell´ordine: «Sarebbe gravissimo se gli episodi di qualche mese fa accadessero ancora. Per questo vorrei invitare la questura di Napoli a perseguire chi in quei giorni si è macchiato di gravissime violenze, come ebbe modo di annunciare il questore Pugliesi».

La tensione è di nuovo alta, ma non abbandona Ponticelli il gruppo di trenta rumeni nomadi, che si è insediato in via Argine, ad angolo con via Nifo, la scorsa settimana. Da domenica notte il campo, vicino alla Circumvesuviana, però, è presidiato da polizia e carabinieri. Il livello di allerta è massimo. Ci sono quattro camionette e otto uomini in servizio, con i mitra in bella vista. E nessuno si può avvicinare al campo. «Non andiamo via - dice Dragan, il figlio del capo famiglia. - Ci sono polizia e carabinieri a proteggerci». Anche se in queste condizioni «diventa difficile lavorare e anche uscire dal campo per procurarsi da mangiare».


L´Opera Nomadi, infatti, si sta prodigando perché vadano via: «Chiediamo al Comune di cercare una nuova sistemazione per queste famiglie» dice Enzo Esposito, segretario della Campania. Nel programma che il Comune presenterà a Maroni, per i 2800 rom presenti in città, ci sono quattro centri di accoglienza (uno anche nella periferia Est) con una capienza di 150-200 persone e un villaggio per 600 ospiti (con una piccola tassa, ma servizi e garanzie) a Scampia. E per quanto riguarda i campi abbandonati a Ponticelli, fatta dalla Ecotech la bonifica d´urgenza dei rifiuti "combusti" in via Malibran, oggi si attende a Palazzo San Giacomo l´assegnazione della gara per la bonifica totale (350 mila euro). In lizza ci sono nove ditte. Assegnati i lavori, la bonifica potrebbe partire già giovedì mattina. 

08 luglio 2008

http://napoli.repubblica.it/dettaglio/Rogo-al-campo-rom-interviene-Maroni/1484914?ref=rephp
Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by SMF 1.1.20 SMF © 2006-2008, Simple Machines