spazio forum DIDAweb spazio forum DIDAweb
19 Aprile 2024 - 04:28:55 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Benvenuti nello spazio forum del DIDAweb.

Per segnalazioni o richiesta di informazioni, non esitare a contattarci all'indirizzo forum@didaweb.net
 
   Home   Help Ricerca Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Roma - MunicipioX «Faremo dei picchetti davanti al campo»  (Letto 2008 volte)
aemme
Sr. Member
****
Posts: 299


Guarda Profilo
« il: 08 Luglio 2008 - 06:12:54 »

L’Unità-Roma 08-07-08

«Non lasceremo prendere le impronte ai nostri figli»

«Ho dieci nipotini, tutti italiani; il giorno in cui verranno a prendergli le impronte io me li porto via, non permetteremo di schedare i bambini, siamo pronti a rivolgerci alla Corte Europea per i diritti dell'uomo». A parlare è Ion, porta voce del campo attrezzato di via Candoni, sulla Magliana. Un insediamento modello dove il 98% dei bambini vanno a scuola e il 70% delle persone ha un lavoro.

È questa la sede scelta dagli amministratori locali e esponenti del centro sinistra per una riunione straordinaria contro il razzismo. Una iniziativa curata dall'Arci e dall'Associazione Antigone che fa il paio con quella del pomeriggio a piazza Vittorio. «In questo campo da anni – ha spiegato Gianni Paris, presidente del XV Municipio - si sperimenta un modello di dialogo e solidarietà che nel rispetto delle regole e delle diversità ha cominciato a portare frutti importanti di integrazione».

Assessori regionali e provinciali, presidenti di municipio e consiglieri comunali hanno partecipato indossando una maglietta con la scritta "clan-destino", proposta dal settimanale Carta, che sarà poi venduta e il cui ricavato andrà a sostegno di una sartoria rom. «Queste magliette – ha spiegato Anna Pizzo, consigliere regionale - indossate anche da cittadini italiani assumono il significato di autodenuncia e sottolineano quanto gli uomini siano tutti uguali».

«Siamo qui oggi per denunciare l'idea scellerata di censire il popolo rom, compresi i bambini, attraverso un provvedimento razziale; se c'è un'emergenza - ha detto l'assessore regionale al bilancio, Luigi Nieri - nel nostro Paese è quella del razzismo, bisogna andare sui libri di storia per ricordare episodi simili».

E Sandro Medici, presidente del MunicipioX ha annunciato che al campo La Barbuta, «in accordo con le famiglie faremo dei picchetti per impedire l'ingresso alle forze dell'ordine, alla croce rossa italiana, alla polizia, per il censimento di bambini e rom ».

lu.ci.
« Ultima modifica: 08 Luglio 2008 - 11:51:58 da aemme » Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by SMF 1.1.20 SMF © 2006-2008, Simple Machines