spazio forum DIDAweb spazio forum DIDAweb
19 Aprile 2024 - 03:50:37 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Benvenuti nello spazio forum del DIDAweb.

Per segnalazioni o richiesta di informazioni, non esitare a contattarci all'indirizzo forum@didaweb.net
 
   Home   Help Ricerca Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: SGOMBERO A TESTACCIO VIOLA PATTO INTERNAZIONALE  (Letto 2444 volte)
Luisa
Administrator
Sr. Member
*****
Posts: 358


Guarda Profilo
« il: 07 Giugno 2008 - 09:52:31 »

ROM/ BERNARDINI: SGOMBERO A TESTACCIO VIOLA PATTO INTERNAZIONALE
"Convenzione ratificata da Italia impone alternative di alloggio"

Roma, 6 giu. (Apcom) - Il segretario dei Radicali e deputata radicale-Pd Rita Bernardini critica duramente lo sgombero nella capitale del campo rom a Testaccio: "Viola i patti internazionali".

"Lo sgombero del campo nomadi in corso a Testaccio si sta svolgendo in violazione del Patto internazionale sui diritti economici, sociali e culturali, ratificato dall'Italia con la Legge 881 del 1977, che sancisce il divieto di sgomberi senza alternative di alloggio", ha sottolineato Bernardini.

La segretaria infatti sottolinea, come in - base alle notizie stampa - "molti degli abitanti del campo di Testaccio, che provengono dallo sgombero di Saxa Rubra (anche quello effettuato senza prevedere altre soluzioni), non vogliono abbandonare lo spazio, proprio perchè avanzano richiesta di una sistemazione alternativa".

La leader radicale si rivolge quindi alle forze dell'ordine che stanno prendendo parte all'operazione, e sopratutto al prefetto Carlo Mosca, neo commissario straordinario per l'emergenza rom a Roma, e chiede: "Dove saranno portati i nomadi sgomberati? E' già stato individuato un luogo alternativo che garantisca a queste persone, tra cui ci sono molti minorenni, condizioni di vita decenti?"

Bernardini ricorda infine che i radicali hanno già depositato un'interrogazione parlamentare sugli sgomberi avvenuti a Napoli e "non  intendiamo fare eccezione su quanto accade nella Capitale".



http://notizie.alice.it/notizie/cronaca/2008/06_giugno/06/rom_bernardini_sgombero_a_testaccio_viola_patto_internazionale,15050040.html
Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by SMF 1.1.20 SMF © 2006-2008, Simple Machines