spazio forum DIDAweb spazio forum DIDAweb
20 Aprile 2024 - 12:01:19 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
Benvenuti nello spazio forum del DIDAweb.

Per segnalazioni o richiesta di informazioni, non esitare a contattarci all'indirizzo forum@didaweb.net
 
   Home   Help Ricerca Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: ZINGARI: LO SCONOSCIUTO POPOLO TRA NOI  (Letto 2827 volte)
Redazione
Newbie
*
Posts: 26


Guarda Profilo
« il: 30 Maggio 2008 - 12:02:01 »

(AGI) - Roma, 17 mag. - Le raccomandazioni del Consiglio d’Europa non sono vincolanti per gli Stati membri, ma rivestono un’importante base di diritto che costituisce una forma di tutela soprattutto nel caso dei rom. Si tratta di raccomandazione attinenti, per esempio, al diritto a una casa, all’istruzione, all’assistenza sanitaria, al diritto dei camminanti ad accamparsi.

Il 28 gennaio scorso a Roma si è tenuta la prima “Conferenza europea sulla popolazione rom” in Italia. In quell’occasione, Alexander Vladychenko, direttore generale della Coaesione sociale per il Consiglio d’Europa, volle sottolineare la presenza di rappresentanti rom, sinti e camminanti, dicendo che era “un segnale forte tanto delle autorità quanto dei rom stessi di instaurare un dialogo che permetta la partecipazione dei diretti interessati al processo decisionale riguardante le politiche di integrazione”.

Proprio l’anno scorso, ricordò il relatore, “il Consiglio d’Europa lanciò una campagna di sensibilizzazione e di informazione sulla cultura dei rom, avente come obiettivo principale quello di combattere i pregiudizi e gli stereotipi contro i rom, dando a loro stessi la parola e facendo in modo che la cultura di questo popolo, europeo da più di sei secoli, sia meglio conosciuta e apprezzata”.

Ancora Vladychenko consigliò poi di ridimensionare la paura dell’”invasione” e ricordò che “in Italia rom, sinti e camminanti non sono più di 120.000, di cui soltanto 30.000 sono ’stranieri’”. Si parla di stime, giacché un censimento condotto esclusivamente su basi etniche violerebbe una norma del diritto umano.
Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by SMF 1.1.20 SMF © 2006-2008, Simple Machines