PER UNA SCUOLA SOLIDALE, COLLABORATIVA, LIBERA E GRATUITA
liste
newsletter
forum
centro risorse
normaTTiva
fuoriregistro
InForma
handicap e società
D.S.A. e Autismo
la disabilità nel mondo
mediatori culturali
teatro&scuola
dismisura
tracciati
Ricerca
Se sei un utilizzatore della toolbar di Google, puoi aggiungere anche il nostro pulsante:
DIDAweb



Cosa è DIDAweb
  • Didaweb e' una Comunità di operatori scolastici impegnata nella ricerca/azione collaborativa.
  • Tutto cio' che si produce e' e rimarrà alla Comunità. Ogni membro della Comunità, e della sua forma giuridica, non possiede niente di personale. Quando un iscritto esce dalla Comunità non porta via altro che se stesso e la ricchezza del vissuto. Quello che si realizza sarà solo e soltanto di chi vi approda.
  • La Comunità Didaweb non e' un luogo definito ideologicamente. E' invece luogo di esperienze che si trasformano anche in sistemazioni teoriche.
  • La Comunità Didaweb si fonda su una Carta dei Principi che detta le coordinate e/o l'orizzonte progettuale della ricerca collaborativa, essa si modifica, si affina e si definisce con i sedimenti e nei i tempi della Comunità. La Comunità si dà un Progetto Condiviso. Esso e' un divenire continuo, una ricalibrazione costante che, partendo dalla Carta dei Principi e agendo attraverso un'osmosi continua tra i vari livelli in cui si articola, raccoglie i singoli progetti proposti, crea coerenza e organicità, tiene conto delle compatibilità delle risorse.
  • La Comunità Didaweb è rappresentato giuridicamente da un'associazione no profit costituita da tutti coloro che, accettando le finalità e le modalità operative democraticamente determinate negli organismi associativi, scelgono liberamente di iscriversi.
  • La Comunità Didaweb opera per combattere e ridurre le crescenti disuguaglianze di accesso alla cultura, per questo chiede a tutti, istituzioni scolastiche singoli docenti, studenti, genitori, associazioni non a scopo di lucro, di partecipa alla progettazione, produzione e pubblicazione di materiali didattici per le scuole, ma anche utilizzabili per l'autoapprendimento online. I materiali raccolti saranno gratuitamente a disposizione di tutti coloro che vorranno servirsene.
  • La Comunità Didaweb è disponibile al raccordo di tutte le esperienze culturali e scolastiche che si fondano sullo stesso principio.
  • La Comunità Didaweb è il nucleo base per la realizzazione di una scuola in rete.
  • La Comunità Didaweb è degli iscritti.
  • La Comunità Didaweb opera per il rispetto dei principi ecologici dell'informazione: l'articolazione delle liste garantisce all'iscritto di ricevere a casa informazioni e interventi il più possibile vicini a quanto desiderato.
  • La Comunità Didaweb individua come modalità di produzione quella collaborativa, opera per l'affermazione dell'autore in rete debole e collettivo al posto del diritto d'autore cosi come oggi e' configurato.
  • Le liste Didaweb non sono soltanto luoghi di discussione, esse mirano alla produzione collaborativa di progetti didattici, materiale didattico strutturato, sperimentazioni, valutazione di esperienze, formazione docente.
  • La Comunità Didaweb opera per garantire collaborativamente, attraverso il coinvolgimento di tutti gli iscritti, la pubblicazione di materiali didattici di qualità; questo per contrastare il processo di dequalificazione dei prodotti gratuiti messi in rete al solo scopo di veicolare interessi commerciali.
  • Scopo finale della Comunità Didaweb sarà realizzare una scuola virtuale, una nuovabarbiana, ovvero: un circuito di soggetti che realizzano strumenti per l'apprendere ad apprendere solidale collaborativo libero e gratuito; una scuola che non si vuole da altri se non da se stessi, che chiede i mezzi per essere ma non li aspetta, li realizza, in nome del bisogno di affrancarsi da tutte le emarginazioni, in primo luogo la negazione della cultura e dell'educazione permanente gratuita e illimitata.

- PER UNA SCUOLA SOLIDALE, COLLABORATIVA, LIBERA E GRATUITA -